Saturday, April 7, 2018

PROVE INVALSI INGLESE TERZA MEDIA 2018


LA PROVA INVALSI D’INGLESE PER LA TERZA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 2017‐18

La prova INVALSI d’Inglese si compone di due parti:

Parte 1 ‐ comprensione della lettura (reading):

·         durata: 40 minuti

·         3‐4 compiti (task) di livello A1 e 3‐4 compiti (task) di livello A2,

·         ogni task è formato:

- [livello A1] da un testo della lunghezza massima di 110 parole al quale sono associate domande di comprensione (da un minimo di 3 a un massimo di 8),

- [livello A2] da un testo della lunghezza massima di 220 parole al quale sono associate domande di comprensione (da un minimo di 3 a un massimo di 8),

·         tipologia di lettura:

- lettura veloce selettiva (quick selective reading) per cogliere significato globale/ informazioni specifiche (livello A1 e A2),

- lettura attenta (careful reading) per comprendere le idee principali (livello A1 e A2);

·         tipologia di testi: testi autentici, continui e discontinui con contenuti familiari per allievi di III secondaria di primo grado;

·         tipologia di domande: a risposta multipla, a risposta aperta breve (massimo 4 parole), a risposta Vero/Falso/Non Dato (True/False/Not Given), a collegamento (matching);

Parte 2 ‐ comprensione dell’ascolto (listening):
·         durata: 40 minuti

·         3‐4 compiti (task) di livello A1 e 3‐4 compiti (task) di livello A2,
·         ogni task è formato da un brano in Inglese (livello A1 o livello A2) della durata massima di 2 minuti con domande di comprensione (da un minimo di 3 a un massimo di 8) alle quali l’allievo deve rispondere sul proprio computer;

·         tipologia di ascolto:

- ascolto veloce selettivo (quick selective listening) per cogliere significato globale/informazioni specifiche (livello A1 e A2),

- ascolto attento (careful listening) per comprendere le idee principali (livello A1 e A2);

·         tipologia di brani per l’ascolto: brani autentici con contenuti familiari per allievi di III secondaria di primo grado;

·         tipologia di domande: a risposta multipla, a risposta aperta breve (massimo 4 parole), a collegamento (matching).

 ·         Ogni task è preceduto da specifiche istruzioni, che presentano le seguenti caratteristiche:

- sono scritte in Inglese e formulate con una terminologia e una modalità corrispondente al livello A1;

- standardizzate: ogni tipologia di task, sia di reading sia di listening, è accompagnata da istruzioni che hanno sempre la stessa formulazione.

Lo svolgimento della prova INVALSI d’Inglese è interamente realizzato mediante il computer. Una volta che lo studente è entrato nel sistema con le proprie credenziali, comincia la prova d’Inglese che si articola nel seguente modo:

– Parte 1: reading (40 minuti)

– Pausa: 10 minuti

– Parte 2: listening (40 minuti)

Svolgimento della parte di listening:

Terminata la pausa tra la parte 1 e la parte 2, (Durante la pausa il responsabile del funzionamento dei computer, in collaborazione con il docente responsabile della somministrazione, si accerta che in ogni postazione sia presente l’audio‐cuffia e pochi minuti prima del termine della pausa distribuisce le credenziali per l’accesso alla parte di listening)  la parte di listening si svolge nel seguente modo:

– il docente responsabile della somministrazione comunica agli allievi di indossare le audio‐cuffie;

– gli allievi inseriscono le proprie credenziali per accedere alla parte di listening;

– gli allievi svolgono la parte di listening secondo le istruzioni che sentono in audio‐cuffia e secondo le indicazioni che leggono sullo schermo.

La parte di listening è così strutturata:

  • ·         avvio task 1,

·         istruzioni in Inglese per il task 1 (l’allievo ascolta e contestualmente legge le istruzioni),

·         pausa di 20 secondi per permettere all’allievo di visionare le domande del task 1,

·         primo ascolto del sound file del task 1,

·         breve pausa tecnica di 5 secondi,

·         secondo ascolto del sound file del task 1,

·         pausa di 20 secondi per il completamento e la verifica da parte dell’allievo delle risposte fornite o avvio task 2,

·         istruzioni in Inglese per il task 2 (l’allievo ascolta e contestualmente legge le istruzioni),

·         pausa di 20 secondi per permettere all’allievo di visionare le domande del task 2,

·         primo ascolto del sound file del task 2,

·         breve pausa tecnica di 5 secondi,

·         secondo ascolto del sound file del task 2,

·         pausa di 20 secondi per il completamento e la verifica da parte dell’allievo delle risposte fornite e così via per gli altri tasks.







No comments:

Post a Comment

There is/are, some/any

Immagini per l'interrogazione classi prime Ricorda: Domande possibili: What is this? Is there /are there a/an/any... in/on/under...? How...