LA PROVA INVALSI D’INGLESE PER LA TERZA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 2017‐18
La prova INVALSI d’Inglese si compone di due parti:
Parte 1 ‐ comprensione della lettura (reading):
· durata: 40 minuti
· 3‐4 compiti (task) di livello A1 e 3‐4 compiti (task) di livello A2,
· ogni task è formato:
- [livello A1] da un testo della lunghezza massima di 110 parole al quale sono associate domande di comprensione (da un minimo di 3 a un massimo di 8),
- [livello A2] da un testo della lunghezza massima di 220 parole al quale sono associate domande di comprensione (da un minimo di 3 a un massimo di 8),
· tipologia di lettura:
- lettura veloce selettiva (quick selective reading) per cogliere significato globale/ informazioni specifiche (livello A1 e A2),
- lettura attenta (careful reading) per comprendere le idee principali (livello A1 e A2);
· tipologia di testi: testi autentici, continui e discontinui con contenuti familiari per allievi di III secondaria di primo grado;
· tipologia di domande: a risposta multipla, a risposta aperta breve (massimo 4 parole), a risposta Vero/Falso/Non Dato (True/False/Not Given), a collegamento (matching);
Parte 2 ‐ comprensione dell’ascolto (listening):
· durata: 40 minuti
· 3‐4 compiti (task) di livello A1 e 3‐4 compiti (task) di livello A2,
· ogni task è formato da un brano in Inglese (livello A1 o livello A2) della durata massima di 2 minuti con domande di comprensione (da un minimo di 3 a un massimo di 8) alle quali l’allievo deve rispondere sul proprio computer;
· tipologia di ascolto:
- ascolto veloce selettivo (quick selective listening) per cogliere significato globale/informazioni specifiche (livello A1 e A2),
- ascolto attento (careful listening) per comprendere le idee principali (livello A1 e A2);
· tipologia di brani per l’ascolto: brani autentici con contenuti familiari per allievi di III secondaria di primo grado;
· tipologia di domande: a risposta multipla, a risposta aperta breve (massimo 4 parole), a collegamento (matching).
- sono scritte in Inglese e formulate con una terminologia e una modalità corrispondente al livello A1;
- standardizzate: ogni tipologia di task, sia di reading sia di listening, è accompagnata da istruzioni che hanno sempre la stessa formulazione.
Lo svolgimento della prova INVALSI d’Inglese è interamente realizzato mediante il computer. Una volta che lo studente è entrato nel sistema con le proprie credenziali, comincia la prova d’Inglese che si articola nel seguente modo:
– Parte 1: reading (40 minuti)
– Pausa: 10 minuti
– Parte 2: listening (40 minuti)
Svolgimento della parte di listening:
Terminata la pausa tra la parte 1 e la parte 2, (Durante la pausa il responsabile del funzionamento dei computer, in collaborazione con il docente responsabile della somministrazione, si accerta che in ogni postazione sia presente l’audio‐cuffia e pochi minuti prima del termine della pausa distribuisce le credenziali per l’accesso alla parte di listening) la parte di listening si svolge nel seguente modo:
– il docente responsabile della somministrazione comunica agli allievi di indossare le audio‐cuffie;
– gli allievi inseriscono le proprie credenziali per accedere alla parte di listening;
– gli allievi svolgono la parte di listening secondo le istruzioni che sentono in audio‐cuffia e secondo le indicazioni che leggono sullo schermo.
La parte di listening è così strutturata:
- · avvio task 1,
· istruzioni in Inglese per il task 1 (l’allievo ascolta e contestualmente legge le istruzioni),
· pausa di 20 secondi per permettere all’allievo di visionare le domande del task 1,
· primo ascolto del sound file del task 1,
· breve pausa tecnica di 5 secondi,
· secondo ascolto del sound file del task 1,
· pausa di 20 secondi per il completamento e la verifica da parte dell’allievo delle risposte fornite o avvio task 2,
· istruzioni in Inglese per il task 2 (l’allievo ascolta e contestualmente legge le istruzioni),
· pausa di 20 secondi per permettere all’allievo di visionare le domande del task 2,
· primo ascolto del sound file del task 2,
· breve pausa tecnica di 5 secondi,
· secondo ascolto del sound file del task 2,
· pausa di 20 secondi per il completamento e la verifica da parte dell’allievo delle risposte fornite e così via per gli altri tasks.
No comments:
Post a Comment